A.S.D. Work Team Campo Base Softair

L'ASD Work Team Campo Base Softair è una Associazione Sportiva Dilettantistica di Softair o Tiro Tattico Sportivo, Orientamento, Arma Air Soft e altri sport outdoor, nata a Mesagne (BR) nel Maggio 2013 e rinnovata poi nel Gennaio 2017.
Si tratta di un associazione apolitica, apartitica e senza scopo di lucro.

La nostra Associazione, regolarmente iscritta allo CSAIn e al CONI, promuove la pratica del Softair e di altri sport sotto gli aspetti ludici, ricreativi, tecnici e tattici, e nel pieno rispetto delle leggi vigenti, con estremo fair play e all'insegna della più assoluta correttezza.

Stiamo cercando Te!

Non ne potrai più fare a meno!

GIOCA CON NOI

Vieni a trovarci, Gioca con chi ha già esperienza nel softair o gioca con il tuo gruppo di amici, colleghi o familiari per scoprire questo nuovo mondo al quale non saprai resistere!

Perchè iscriversi?

  • Un team rodato e in continua evoluzione
  • Un team affiatato di appassionati con tanta voglia di giocare e divertirsi in compagnia
  • Un team che si è sempre contraddistinto per la sua onestà e per la simpatia
  • Un team pronto ad ascoltare il parere di ogni componente della squadra
  • Un team al passo coi tempi
  • Un team di persone che inevitabilmente si trasforma anche in un gruppo di amici
  • Un team che si incontra anche fuori dal contesto del softair
  • Un team ben bilanciato e con giocatori di varie fasce d'età
  • Un team che si incontra regolarmente sul campo da gioco
  • Un team che rispetta ogni singolo e l'ambiente che ci circonda
  • Un team che partecipa a tornei ed eventi
  • Un team che è sempre pronto ad aggiornarsi con corsi di vario genere

I nostri Setup

SETUP MANDRAKE

Operativo

Setup principale utilizzato da tutti i soci dell'ASD Work Team. Setup di tipo operativo utilizzato nella maggior parte di giocate, eventi e tornei.
Costituito da tutta la buffetteria e accessoristica necessaria per soravvivere in ambiente ostile, ASG primaria e ASG di Backup posizionate a scelta dall'operatore.

Calzature: Anfibio a scelta (v. High)
Protezioni viso: Occhiale e protezioni a scelta
Protezioni Testa: Fast Helmet o Mitch (nelle differenti versioni)
Combat Vests: Ciras Body Armour colore OD + Combat Belt di supporto

In aggiunta nella versione invernale  un softshell e tutto il necessario per ripararsi da freddo, vento, pioggia e neve.

DIVENTARE SOCIO

SCOPRI COME ISCRIVERSI

Hai voglia di divertirti e giocare a softair?
Prova con la nostra associazione.
Effettua una giornata di prova, prenderai parte ad una sessione di gioco durante la quale avrai modo di valutare se questa attività ti piace e se effettivamente è quello che cercavi. Non verrai valutato solo per le tue prestazioni fisiche o per l'attitudine al gioco ma soprattutto per il tuo comportamento e il rispetto delle regole.
Ti procuriamo noi tutto il necessario per poter giocare (ASG, bbs e protezioni di base).
Per il vestiario puoi indossare una mimetica se già la possiedi, in alternativa è sufficiente indossare degli abiti scuri o una tuta da ginnastica. Per le scarpe scegli uno scarponcino meglio se da trekking.
Se possiedi già una ASG, potrai portarla, verrà testata, se rientra negli standard potrai tranquillamente utilizzarla.
Durante il gioco dovrai rispettare alcune regole fondamentali, quali:

  • Seguire sempre le istruzioni dell'istruttore o del caposquadra
  • Avere un comportamento decoroso, senza manifestare comportamenti scorretti, paramilitari o violenti
  • Massima cura dell'equipaggiamento in dotazione
  • Rispetto totale per l'ambiente che ti circonda
É lo sport che fa per te?
Non perdere tempo e iscriviti!
Non pensare di entrare in una sorta di circolo paramilitare, altrimenti stai sbagliando strada! Il softair è un gioco. Diventare socio significa metterci passione, dedizione, impegnandosi sportivamente con una certa regolarità intendiamo avvicinare gente convinta e motivata piuttosto che solo gente curiosa o desiderosa solo di provare.

Il Softair

In pochi sport, come il softair, l'esito di una partita è determinato dalla collaborazione degli operatori che ne fanno parte. L'errore di uno puó fare la differenza tra vincere e perdere.

Il softair (definito in italiano anche come tiro tattico sportivo) è una attività ludico/sportiva basata su tecniche, tattiche e usi militari, da non confondersi con la Rievocazione storica. Il termine deriva dalla lingua inglese, traducibile in Italiano come "aria soffice" o più letteralmente aria compressa, e i partecipanti sono chiamati "softgunners".

Il softair nasce in Giappone negli Anni 80, le prime armi utilizzate erano giocattoli a tutti gli effetti e utilizzavano propulsioni per lo più a gas e a molla, alle quali seguirono poi i primi modelli ibridi (gas e molla), quale il Walter MPL. Il primo fucile ad essere ufficialmente commercializzato fu però il FAMAS, famoso per essere il fucile d'ordinanza dell'esercito francese.

Il softair si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione di azioni belliche per l'utilizzo delle air soft gun (in inglese arma ad aria compressa, ASG).Tali armi sono riproduzioni più o meno fedeli, di vere armi da fuoco in uso nelle varie forze armate e corpi civili ed hanno una potenza di fuoco inferiore ad 1 Joule.
Le air soft gun sono repliche più o meno fedeli di armi leggere, principalmente da guerra che sparano pallini plastici sferici. Il meccanismo di funzionamento può essere:

  • Green gas o CO2: il pallino è propulso dalla rapida decompressione del gas;
  • Elettriche: un motore, alimentato da un'apposita batteria aziona un sistema a ingranaggi, i quali spingono una molla e, a fine corsa, la rilasciano perché possa propellere i pallini. Questo tipo di ASG sono le più utilizzate e le più performanti.
  • A molla: il sistema di sparo è simile a quello sopracitato, ma qui non è presente alcun dispositivo elettrico. La spinta per caricare la molla, in questo caso, è completamente manuale.
I pallini, di 6 mm di diametro, sono composti da materiali plastici (da alcuni anni per legge di materiale biodegradabile). Il peso, nella maggiorparte dei casi, varia tra 0,20 g e 0,30 g.

L'impatto del pallino sulla pelle non provoca lesioni, in quanto l'energia minima necessaria alla lacerazione della pelle risulta essere almeno 3J. Durante le giocate, bisogna rispettare severe norme di sicurezza e indossare i dispositivi di protezione individuale necessari ed obbligatori.
Il softair è caratterizzato da una grande varietà di possibili scenari che spaziano da un approccio ludico ad un approccio di tipo sportivo, da un approccio ricreativo, fino ad arrivare un approccio puramente strategico-simulativo di azioni belliche, comprendendo varie sfumature all'interno di queste quattro tipologie.

Palmares

18/11/2018
Op. Ulisse 2
17-18/09/2017
Op. Octopus 3
20-21/05/2017
Cronaca Criminale
19/03/2017
Virus "The Beginning"
25-26/02/2017
FEAR IV Apocalisse
22-23/01/2016
Op. Commando
25/10/2015
The Bloody Sunday
18/10/2015
Soldiers Elite 2015
09/11/2014
Op.Ulisse